martedì 19 gennaio 2016

Neve, neve, neve...

Dopo quasi due anni di attesa, finalmente su Varsavia è scesa la neve, quella che si può considerare vera, non la solita "spruzzata".
Anche la temperatura è quella giusta... abbiamo avuto qualche settimana fa un bel -19°C che molto si avvicina al mio desiderato -20.

Insomma, per farla breve, è un vero inverno.

Vedere questo manto bianco che copre tutta la città mi da una sensazione di gioia e relax, che soprattutto in questo momento mi è molto molto utile. Tra i mille impegni lavorativi, uscire dall'ufficio e vedere tutto bianco, tutto "tondeggiante", respirare quell'aria fredda mi da quell'energia e funziona per me come antistress naturale.

La città ha risposto bene alla nevicata, sono partiti abbastanza velocemente gli spalaneve/spargisale e si sono attivate squadre di servizio per pulire i principali marciapiedi e le varie fermate dell'autobus. Si erano già messi in stato di "pronto" prima dell'inizio della nevicata.

Sono scesi circa 25 cm di neve (qualche giorno fa) e la neve ovviamente si sta mantenendo per via delle basse temperature ma le strade sono ormai completamente ripulite.

Ovviamente non mancano le difficoltà quando si deposita una buona quantità di neve. Il traffico inevitabilmente aumenta, lasciare l'auto fuori comporta a volte il blocco delle portiere (che si ghiacciano tutto intorno) e altre cose correlate, ma tutto è compensato dalla gioia mia e dei miei figli quando li trainiamo con lo slittino o quando giochiamo a guerra con le palle di neve.

Bello, veramente tutto molto bello...