martedì 4 marzo 2014

Tornato a Varsavia... brusco rientro

Ieri sono tornato a Varsavia, cenato da mia cognata e successivamente tornato a casa, ma con sorpresa!

Volo tranquillo, una ventina di minuti di ritardo in partenza ma recuperati durante il volo. Atterrati in pieno orario.
Durante il volo ho parlato con una signora polacca seduta sul sedile accanto al mio. Abbiamo parlato delle differenze tra l'Italia e la Polonia. La signora abita a Roma, nel quartiere Monteverde, ed è soddisfatta di stare in Italia anche se denunciava comunque i grossi problemi ed il cambiamento (o peggioramento) avvenuto dall'Italia da circa 20 anni a questa parte. L'incapacità della classe politica e la poca volontà del popolo italico di ribellarsi ad un destino segnato da 20 lunghi anni di completa inattività.

Alla mia destra invece c'era una ragazza, sui 20 anni credo, probabilmente non polacca (le scritte sul suo iPad erano in caratteri cirillici), e la curiosità su di lei è che ad un certo punto ha tirato fuori una bustina dove dentro c'era una boccia di Jagermeister ed in fase di atterraggio di è sparata qualche sorso ridendo... mah! :-)

Ora invece passiamo alla sorpresa. Io ho affittato una casa per un solo mese poichè ne prenderò una più grande entro la fine di marzo. Nel prezzo forfettario di 1600 zloty era compresa ovviamente l'energia elettrica, i riscaldamenti, l'acqua ed il garage... insomma tutto tranne che internet.

Torno a casa ieri sera intorno alle 22.00 e trovo un foglietto della RWE (una compagnia di fornitura elettrica) infilato nella porta... non me ne curo molto pensando si trattasse di pubblicità... apro la porta, accendo la luce e non si accende... penso "guarda un po che si è fulminata la lampadina"... provo le altre e non si accendono allora capisco che hanno staccato la corrente, leggo il biglietto ed è proprio così!! Chiamo subito la proprietaria dell'appartamento che si scusa (ma ormai la frittata era fatta)... e così, per una bolletta da 40 zloty (meno di 10 euro) ho dovuto buttare un po di cose che avevo nel frigorifero (fortunatamente non molte) e sono stato senza corrente fino alle 15.30 di oggi. Ora la corrente elettrica è stata ripristinata.

Nel frattempo ieri notte ho dovuto dormire da mia cognata, che ringrazio infinitamente per l'ospitalità.

Per quanto riguarda il lavoro, ho ricevuto una nuova offerta di lavoro, questa volta però a contratto (diciamo come da noi a partita iva) con un contratto di 6 mesi... solo che il lordo mensile era un po basso rispetto a quello che sto cercando per il moento, parliamo di circa 10.000 zloty lordi, corrispondenti a circa 7.700 zloty netti al mese (in euro circa 1.850 euro ) e ovviamente ho rifiutato.

Nessun commento:

Posta un commento