mercoledì 19 marzo 2014

Affittare casa a Varsavia? impossibile...

Fra 12 ore ho il volo per Fiumicino... si torna a casa per una settimana a riabbracciare la famiglia.

Sta cominciando a diventare veramente dura da queste parti, un po perchè la mia principale offerta di lavoro sta ritardando troppo a mandare il contratto che sarebbe dovuto arrivare già da qualche tempo, un po perchè a quanto pare la cosa più difficile da fare qui è affittare un appartamento.

Di appartamenti ne avrò visitati almeno 6... sui primi ho provato a contrattare, ma visto che svanivano nel nulla, ho pensato che forse sarebbe stato meglio accettare il prezzo che era presente nell'annuncio... e così ho fatto per gli ultimi due appartamenti... ma nemmeno così ha funzionato!!

Il primo appartamento, volevano 2200 zloty al mese, compreso condominio, riscaldamento, acqua calda, acqua fredda, immondizia e garage, esclusa praticamente solo l'energia elettrica. Ero il primo a visitarlo, ho detto che andava bene, ma mi è stato risposto che siccome ero il primo, volevano incontrare anche altre persone... bah, ti ho offerto quello che volevi, perchè cercare oltre??? Sta di fatto che mi avrebbero dovuto chiamare il giorno dopo e non l'hanno fatto, mi han mandato un messaggio sms scusandosi e che mi avrebbero dato una risposta definitiva entro martedì... nulla di tutto ciò nonostante gli abbia mandato un sms per chiedergli di darmi una risposta...

Il secondo appartamento lo sono andato a vedere domenica... tralasciando il fatto che l'annuncio doveva essere di un privato, mi sono comunque ritrovato un tizio sicuramente dell'agenzia, più il proprietario con la fidanzata. Stavolta ero ancor più deciso... sempre 2200 zloty nell'annuncio, la casa era piccola ma carina ed ha un bel giardino con la piazzetta per i giochi per i bimbi subito davanti alla casa... ottimo. Dico che mi va bene e che volevo firmare il contratto anche il giorno dopo.
Ci accordiamo quindi per la mattina del giorno seguente (lunedì) alle 10.00... preparo soldi, documenti... tutto pronto, mi chiama il tizio dell'agenzia, vuole avere ancora qualche "dato", data inizio dell'affitto, che lavoro faccio (!?!) e se ero anche pronto economicamente per sostenere la firma del contratto (1 mese di affitto + 1 mese di cauzione), rispondo di si, faccio colazione, mi lavo, mi vesto, tutto pronto... mi chiama ancora il tizio dell'agenzia alle 9.10 dicendomi che il proprietario non ce la fa oggi perchè è dovuto andare di fretta al lavoro... dico "ok, allora facciamo domani mattina" mi risponde di si, stessa ora solo il giorno successivo.

Oggi (martedì) mi sveglio di nuovo abbastanza presto, colazione, mi lavo, mi vesto, tutto pronto... mi richiama ancora il tizio dell'agenzia dicendomi che il proprietario era un po in ritardo e che mi avrebbe chiamato lui per farmi sapere il nuovo orario dell'appuntamento... passa tutta la giornata e nessuno chiama... allora alle 18.00 chiamo io, non mi risponde nessuno, mando anche un SMS ma nulla... silenzio assoluto.

Ora, che per affittare un appartamento ci potesse volere qualche giorno sono d'accordo, ma che dopo un mese che sto qui ancora non sono riuscito a trovare una sistemazione definitiva... beh questo è assurdo... pago quel che chiedono e non me l'affittano ugualmente.

Sul fronte lavoro invece, le offerte fioccano con ritmo di quasi una al giorno ormai... per ora sto prendendo tempo e tenendo la barra della RAL al livello giusto, senza esagerare ma nemmeno svendermi. Ho rifiutato diverse opportuntà che non soddisfacevano le mie esigenze economiche (ed erano comunque posizioni non senior).

Comunque, domani torno in Italia che c'è il compleanno della mia bimba e sto una bella settimana così mi ricarico un po di energie positive :-)

Vedremo come procederà in futuro... a volte mi vien voglia di mollare...

Nessun commento:

Posta un commento