giovedì 27 febbraio 2014

Domani si torna in Italy... per pochi giorni

Domani si parte! Dopo 11 lunghi giorni posso riabbracciare la mia famiglia... si Skype aiuta, ma il contatto è un altra cosa.

Volo WizzAir delle 12.15 dall'aereoporto di Varsavia Fryderyk Chopin e arrivo a Fiumicino per le 14.45.

Il biglietto l'ho prenotato 10 giorni fa, costo totale 138 euro comprese le tasse e la commissione di pagamento, ovviamente andata-ritorno.

Torno a Varsavia lunedì 3 marzo ed a quel punto la situazione lavorativa dovrebbe esser già più chiara.

Intanto, come cena questa sera mi sono concesso una bella bistecca di manzo (non molto grande, circa 3 etti), patatine fritte e un paio di bicchieri di buon vino rosso portato qui direttamente dall'Italia.

La bistecca, ripeto buonissima, l'ho pagata 35,90 zloty al kg (al cambio 8,50 euro)... non male. Le stesse bistecche (sono quelle sotto vuoto per intenderci) in Italia costano circa 17 euro, più o meno il doppio.

Ora me ne vado a dormire così la notte passa veloce e domani arriva presto.

mercoledì 26 febbraio 2014

Inizio dell'avventura... live from Warsaw!

Sono arrivato a Varsavia ormai da quasi dieci giorni (son arrivato qui il 17 di febbraio) dopo un lungo viaggio con l'auto carica di tutte le mie gingillerie elettroniche, sosta notturna a Vienna in albergo e ripartenza il lunedì 17 mattina verso Varsavia.

In questi giorni, oltre a cercare un appartamento in affitto, ho cercato di ambientarmi e integrarmi con il mondo che mi circonda. Per ora tutto come da programma, i polacchi mi sembrano un popolo comunque civile e abbastanza riservato. Non ho trovato per ora alcun tipo di problemi e non sento aggressività nell'aria. Nessuno ti guarda storto per le vie, nemmeno dentro ai centri commerciali. Difficilmente trovi controlli all'ingresso dei negozi o particolari misure di sicurezza.

Quello che più mi manca ovviamente è la mia famiglia, ma purtroppo è il prezzo da pagare quando si fanno questo tipo di "operazioni". I trasferimenti all'estero sono complicati e necessitano di un forte impegno sia fisico che psicologico. Menomale che ci sono le tecnologie ad aiutarmi... tra Skype, Voip e TeamSpeak riesco comunque a mantenermi in contatto anche visivo... e non è poco.

Per ora sono temporaneamente in affitto in un appartamento che mi è stato concesso fino al trenta marzo. Sono vicinissimo a mia cognata, e questo mi aiuta molto ovviamente. Entro il 30 marzo (possibilmente entro il 20) devo trovare un altra sistemazione più "definitiva" sempre in questa zona.

Ora infatti mi trovo in una zona residenziale di Varsavia, di nuova costruzione che si chiama "Miasteczko Wilanów", un complesso pieno zeppo di giardinetti, aree fitness e ovviamente negozi ed è in continua evoluzione.

Le case in affitto qui non hanno prezzi proibitivi, se consideriamo che per un'appartamento da 70 metri con garage sotterraneo chiedono circa 2500 zloty al mese (al cambio corrente equivalenti a circa 600 euro), compreso condominio, riscaldamento ed acqua. Poi ovviamente varia da offerta ad offerta. Se poi ci si allontana da questa zona residenziale i prezzi scendono ulteriormente.

Per quanto riguarda il lavoro... beh, che dire, qui ho ricevuto già diverse richieste, una si potrebbe concretizzare a breve, un altra sono in attesa del colloquio di persona, altre le ho rifiutate.

Vediamo come si evolverà la situazione.